INTRODUZIONE
Piazza INavoiia é un corso di italiano lingua
straniera o seconda rivolto a studenti adolescenti e adulti,
principianti o falsi prindpianti, che vogliono raggiungere un livello
di competenza lingüistica Al/A2, secondo le indicazioni fornite nel
Quadro Comune Europeo di Riferimento. II corso, attraverso un
approccio di tipo integrato volto alio sviluppo delle quattro
macroabilitá (ascoltare, parlare, leggere e scrivere), si propone di
far acquisire alio studente una sufficiente padronanza lessicale,
grammaticale, lingüistica e funzionale per agiré in specifici
ambiti d'uso della lingua: i domini pubblico, personale,
professionale ed educativo, definiti nel Quadro Comune Europeo di
Riferimento. Concepito per l'autoapprendimento, Piazza iNavona offre
anche la possibiíitá di essere utilizzato in classe e nella
didattica intégrala (biended learning). Nel testo sonó presentí
numeróse attivitá di gruppo e a coppie, spunti per compiti di tipo
collaborativo e comunicativo.
Struttura del manuale
II manuale é composto da 14 unitá, ciascuna
basata su un dominio specifico entro cui sonó state individúate le
situazioni comunicatlve piü frequenti. In ogni unitá sonó presentí
dei testi ¡nput che servono da punto di partenza per lo sviluppo dei
contenuti linguistíci efunzlonali affrontati. I testi audio sonó
stati realizzati rispettando la nórmale velocitá dell'eloquio e
danno una panorámica delle principal! varíetá linguistiche
regionali. Le attivitá di ascolto sonó sempre guidate con compiti
di vario tipo (domande vero/falso, griglie, scelte múltiple, ecc).
I testi scrittí, di diverse tipologie (ricetta,
articolo di giornale, lettera, ecc), sonó autentici o semiautentici.
In alcuni casi é stato necessario adattarne il lessico e le
strutture per permettere la comprensione. Le attivitá correlate
seguono una progressione che consente di passare dalla comprensione
globale a quelfa piü analítica.
Struttura delle unitá
Ogni unitá é articolata nel seguente modo:
Impariamo a: é presente nella pagina di apertura
dell'unitá e rappresenta l'elenco delle funzioni linguistiche che
saranno apprese.
Per cominciare: si tratta di attivitá di
pre-contatto che servono ad attivare le preconoscenze ed anticipare
il contenuto linguistico-funzionale dell'unitá.
Titoli funzioni: servono ad individuare le
funzioni linguistiche principali trattate nell'unitá. Lo scopo dei
titoli funzioni é di orientare lo studente nei contenuti via via
affrontati. I titoli funzioni servono anche per la compilazione delle
pagine di Portfolio in cui lo studente deve riflettere sul proprio
apprendímento,
Provate a completare...: si tratta di attivitá
metalinguistiche, fácilmente identificabili gráficamente,
attraverso le quall lo studente é indotto a dedurre le rególe
morfosintattiche affrontate precedentemente nell'unitá.
Schede grammaticali: sonó una slntesi degli
argomentl trattati e servono per la consultazione. Nella riflessione
metalinguistica hanno la funzione di sistematizzare le rególe sulle
quali lo studente ha formúlalo delle ipotesi. Le spiegazioni
contenute nelle pagine grammaticali sonó gradúate e funzionali alie
nozioni linguistiche preséntate nelle varié unitá.
Test di ripasso: é posto alia fine di ciascuna
unitá e serve a valutare i propri progressi di apprendimento. É un
utiíe strumento per l'autoapprendimento.
Portfolio: ciascuna unitá ha una pagina dedicata
al Portfolio contenente le tre sezíoni di cui si compone
(Passaporto, Biografía, Dossier). Nel Portfolio le attivitá
proposte sonó finalizzate a sviluppare l'autonomia
nell'apprendimento, permettendo alio studente sia di autovalutare e
definiré i livelli di competenza raggiunti sia di riflettere sul
proprio stile di apprendimento e di planificare gli obiettivi.
Piazza ¡Navona, pur concepito unitariamente dalle
due autrici, é stato realizzato da Ivana Fratter per le unitá 1, 3,
5, 7, 9, 11, 13 e da Claudia Troncarelll per le unitá 2, 4, 6, 8,
10, 12, 14.